Camilla guarneri
Camilla Guarneri nasce in Sicilia, a Siracusa nel 1992. Cresciuta nella ristorazione si è interessata, sin da giovanissima, all’attività di famiglia. Nonostante la curiosità e la formazione anche a livello internazionale, il suo è stato un percorso per scelta prevalentemente italiano, iniziato proprio in Sicilia al Don Camillo nato grazie al padre e al nonno, rispettivamente Giovanni e Camillo, per poi proseguire alla Dolceria Bonajuto di Modica.
Le sue esperienze più significative sono state da Massimiliano Alajmo dove ha apprezzato il gusto del gioco, da Gucci Osteria di Massimo Bottura sotto la guida di Karime Lopez dalla quale ha ereditato la mescolanza di estro e tradizione e nei prestigiosi stellati di Heinz Beck, per lei un vero e proprio maestro.
Fondamentale nel percorso di Camilla è stata la conquista della seconda stella al St. George di Taormina nel 2022. Infinitamente grata di queste esperienze, che considera dal valore inestimabile, decide di unire le sue grandi emozioni, l’eredità culinaria che le ha trasmesso il padre e la sua ormai chiara, ma sempre in evoluzione, idea di pasticceria: colorata, divertente, ricca di freschezza e dal carattere definito.
In pandemia sceglie di non fermarsi, sviluppando un amore viscerale per i lievitati che diventano le sue creazioni più preziose. Passione che si ritrova ancora oggi in ogni sua creazione e che è possibile assaporare a ogni morso.
Un lavoro, quello di Camilla Guarneri, stimolante e divertente che la stessa definisce come “il mio parco giochi” ma a ogni assaggio se ne percepisce la profondità emotiva, la consapevolezza delle esperienze vissute e il sangue di tre generazioni culinarie che scorrono nelle sue vene.